FAQ

Il variatore di velocità Var-Spe permette di regolare da zero giri fino alla velocità del motore elettrico, con rapporto 1/30, fino a 1/35 con motori a 60 Hz (né inverter né variatore meccanico arrivano a range di velocità così ampi).
Sì, il variatore Var-Spe è adatto a lavorare in ambienti difficili, dove polvere, umidità, vibrazioni sono fattori limitanti per altre soluzioni.
Sì, il volantino di regolazione della velocità può essere preimpostato a motore spento, senza che venga danneggiato alcun componente interno al variatore.
Sì, il variatore Var-Spe è in grado di partire da zero giri con forti coppie di spunto, risultando una soluzione ottimale in caso di macchine con forti inerzie.
Il variatore Var-Spe ha di serie un limitatore di coppia regolabile, che interviene in caso di sovraccarico. Nel momento in cui il blocco cessa, il variatore riprende a lavorare. Volendo si può anche prevedere una soluzione più raffinata, tramite un semplice e poco costoso pressostato che può spegnere il motore elettrico o dare un segnale di allarme, in caso di blocchi prolungati.
Possiamo fornire i nostri variatori con comandi remoti, in questo caso una nostra scheda elettronica controllerà il sistema di regolazione del variatore, permettendo di utilizzare il 4-20mA come segnale di riferimento (altri segnali possibili sono 0-10V, potenziometro, segnali digitali). Clicca qui per saperne di più.
Certo, il nostro variatore può essere fornito con albero maschio in ingresso, per essere collegato tramite rapporto di pulegge alla presa di forza del motore diesel. Contattare Var-Spe per ulteriori dettagli.
Il nostro variatore è un sistema semplice e affidabile, che non necessita di manodopera specializzata per l’utilizzo o la ripartenza dopo un fermo macchina. E’ intuitivo e di facile manutenzione (cambio olio).
Sì, il variatore Var-Spe può lavorare con oli alimentari (NSF/FDA).
Sì, la serie K è disponibile in versione Nema, con alberi e flange in pollici (56C, 143TC, 145TC, 182Tc e 184TC). Clicca qui per vedere le dimensioni.
I variatori Var-Spe possono essere forniti in accordo alla direttiva Atex, divenendo una soluzione semplice e poco costosa. Clicca qui per saperne di più.
Il variatore Var-Spe non è soggetto a problematiche legate alla scarsa stabilità della corrente elettrica, per cui diventa una soluzione semplice ed affidabile in questi casi.
Il nostro variatore può lavorare anche in frenatura dinamica, contatta Var-Spe per ulteriori informazioni.
Utilizzando i sistemi di regolazione del variatore Var-Spe, puoi invertire rapidamente l’albero di uscita senza invertire il motore elettrico che gira sempre nella stessa direzione, alla stessa velocità.